Salviamo il mondo by Dalai Lama & Sofia Stril-Rever
autore:Dalai Lama & Sofia Stril-Rever [Lama, Dalai & Stril-Rever, Sofia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2019-04-28T22:00:00+00:00
Educazione alla responsabilità universale
à ormai più di mezzo secolo che il Dalai Lama richiama la comunità internazionale e ciascuno di noi su un cammino di pace che passa attraverso la responsabilità universale. In questo 2016, il Manifesto della Responsabilità universale sâiscrive nella corrente critica dellâemergenza ambientale. E se il Dalai Lama ne preconizza oggi la pubblicazione, lo fa allo scopo di generalizzare una consapevolezza che, ai suoi occhi, è una condizione imprescindibile per la sopravvivenza dellâumanità . Allo stesso modo, al Magdalen College, insiste anche sulla necessità di proporre un apposito apprendistato tramite cui formare la nuova generazione:
Ho parlato del Manifesto della Responsabilità universale ad alcuni premi Nobel per la pace miei amici. Trovo unâottima cosa che i leader di diverse tradizioni spirituali partecipino al dibattito. Per me i religiosi, i capi spirituali, i pensatori, gli scienziati e gli specialisti delle discipline di punta devono giocare un ruolo più attivo. Lâabitudine a sviluppare la loro ricerca in disparte e a tenersi lontani dalla società è ormai superata. Li incoraggio a palesarsi e a informare lâopinione pubblica. Dobbiamo modernizzare il nostro modo di pensare, interagire e accettare la realtà ; dobbiamo conformarci alla nuova realtà . Per favorirne la consapevolezza, è necessaria la cooperazione e la solidarietà intellettuale tra scienziati e educatori. Bisogna riflettere seriamente sul modo dâintrodurre una pedagogia moderna che non sia orientata solo ai valori materiali esteriori, insufficienti a garantire la pace nel mondo.
Molti degli agitatori di oggi erano buoni studenti nel sistema scolastico. Manca unâeducazione incentrata sullâetica, sui valori umani e sulla dimensione interiore dellâindividuo. Questa educazione non dovrebbe essere basata sulle credenze religiose. Quando parlo di etica, mi riferisco a unâetica laica nel senso che le si attribuisce in India, nel rispetto di tutte le religioni e anche dellâateismo, non nel senso occidentale, dove la laicità si oppone alla religiosità .
Non si tratta di promuovere i valori basati sulla religione. Siamo sette miliardi e, tra di noi, ci sono non credenti e credenti, alcuni dei quali poco raccomandabili. Per ancorare la fede ai valori morali, occorre istituire un apprendimento etico progressivo a partire dalla scuola materna. Ciò richiede un lavoro di ricerca al fine di definire una specifica pedagogia. In un futuro prossimo, bisognerebbe arrivare a offrire la prima versione di questo tipo di percorso. Si potrebbe quindi condurre un esperimento pilota in alcune scuole. Poi, qualora i risultati fossero positivi, lâesperimento verrebbe esteso a un centinaio di istituti. Se si mette in atto un percorso educativo di questo tipo, la prossima generazione sarà diversa. In caso contrario, concentrerà la propria esistenza sui valori materiali, a scapito di quelli morali.
Lâetica laica costituisce, insieme con la pace interiore, il fondamento della responsabilità universale. E insegnandola saremo in grado di formare individui più felici e più compassionevoli. Applicando i valori morali e i principi della responsabilità universale, le differenti attività umane e professionali saranno più costruttive. Possiamo affermare che la responsabilità universale è la fonte che fornirà energia a tutta la vita della comunità .
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
C by Unknown(1928)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1765)
Demian by Hermann Hesse(1615)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
Le 39 chiavi by AA.VV(1566)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1538)
La sottile arte di fare quello che c***o ti pare by Mark Manson(1512)
F by Unknown(1312)
Sulla Strada by Jack Kerouac(1243)
Corpo a corpo by AA.VV(1224)
2020-09-02 19:17:00.781819 by Unknown(1135)
2020-08-29 07:43:02.732879 by Unknown(1131)
Ferite profonde by Ferite Profonde(1124)
Milk and honey (italiano) by Rupi Kaur(1119)
L'interpretazione dei sogni by Sigmund Freud(1108)
TUTTO - Filosofia (Italian Edition) by Aa. Vv(1102)
H by Unknown(1100)
P by Sconosciuto(1074)
Stoner by John Williams(1071)